Lo stile verbale: l'importanza delle parole
top of page
Cerca
  • Maddalena Spandri

Lo stile verbale: l'importanza delle parole


Seconda tappa della rubrica #stilicognitivi!

.

Oggi parliamo dello #stileverbale.

.

Lo stile cognitivo verbale è lo stile proprio di chi è più facilitato ad apprendere attraverso le parole, anziché attraverso le immagini.

.

Possiamo distinguere lo stile verbale a sua volta in altri due sotto-stili: il verbale visivo (proprio di chi apprende più facilmente leggendo) e il verbale uditivo (tipico di chi si trova meglio ascoltando).

.

È probabile che il tuo stile preferenziale sia verbale se ricordi più facilmente i nomi delle persone rispetto ai loro volti, se tra un'immagine e una parola tendi a memorizzare più facilmente quest'ultima e se senti la necessità di "convertire" in parole qualcosa di visivo per poterlo ricordare.

.

Quali sono le strategie di apprendimento migliori?

.

Sottolinea con la matita e non usando i colori. Utilizza piuttosto intensità di pressioni diverse e varia nell'usare i simboli (cerchietti, quadrati, doppie sottolineature, sottolineature ondulate ecc).

.

Riscrivi, riformulandolo, quello che leggi. Puoi fare dei riassunti interi oppure appuntarti le parole chiave accanto al paragrafo.

.

Essenziale è ripetere a voce alta: aiutati gesticolando e immagina di dover spiegare l'argomento a qualcuno che non lo conosce minimamente. Se hai uno stile tendente all'uditivo, può esserti utile anche leggere a voce alta.

.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page